Sei in: Home / Attività / Eventi

Notte europea dei Musei

21 maggio 2016

Apertura straordinaria serale per i luoghi della cultura, con eventi culturali e ingresso ridotto a 1 euro.

Dodicesima edizione per la Notte europea dei Musei, l’iniziativa patrocinata dal Consiglio d’Europa, UNESCO e ICOM, per valorizzare l’identità culturale europea in tutti i Paesi dell’Unione. Alla precedente edizione hanno aderito oltre 3000 musei distribuiti in 30 nazioni europee.

Come da tradizione è prevista l’apertura straordinaria serale di tre ore, oltre al consueto orario di apertura, e l’ingresso per il pubblico è al prezzo simbolico di 1 euro, salvo le gratuità previste per legge.

Per celebrare la Notte dei Musei, gli Istituti aderenti all’iniziativa integreranno il tradizionale percorso di visita con l’apporto di tutte le arti (teatro, musica, letteratura, cinema ecc.), in modo tale da dare ulteriore sostanza alla definizione di “museo” anche come luogo di “diletto”. Una definizione data da ICOM e puntualmente recepita dal MiBACT nel Decreto Musei:

“Il museo è una istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e le espone a fini di studio, educazione e diletto, promuovendone la conoscenza presso il pubblico e la comunità scientifica.”

Informazioni di dettaglio sugli istituti aderenti, sulle iniziative e sugli orari possono essere consultate su sito beniculturali.it

Per seguire l’evento sui social #NDM16 #NottedeiMusei2016 #Culturaèpartecipazione

Ulteriori informazioni sull’evento in Europa sul sito nuitdesmusees.culturecommunication.gouv.fr/La-Nuit-en-Europe

Vedi anche

• Notizie

International Museum Day.

La Direzione generale presenta un convegno dal titolo Musei e paesaggi culturali tra comunicazione e promozione.

Approfondisci »