Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Menu
Sei in: Home / Musei / Abruzzo

Chiesa di San Pietro in Alba Fucens

Massa d'Albe

La chiesa, fondata nel XII secolo, sorge in prossimità delle rovine di Alba Fucens, sui resti di un tempio pagano. L'antica cella fu trasformata in una struttura a tre navate absidate, reimpiegando le colonne romane provenienti dagli edifici civili della città romana.

Sul fronte della chiesa venne aggiunta una torre campanaria sulla quale campeggia un portale ligneo intagliato, uno dei pochissimi esemplari duecenteschi in Abruzzo.

All'interno l'iconostasi di gusto cosmatesco divide il presbiterio dallo spazio riservato ai fedeli, mentre il pulpito, addossato alle colonne della navata sinistra, scandisce lo spazio longitudinalmente. Il cero pasquale è il risultato di una sovrapposizione di rocchi di colonne romane e di un capitello duecentesco.

Gli interventi barocchi e la maggior parte degli affreschi furono distrutti durante il terremoto del 1915; negli anni '50 un restauro di ripristino ha riportato la chiesa all'assetto medievale.

 

Alba fucens, visibile dall'esterno, area archeologica non recintata Il lato breve a sud del foro é occupato da un portico, consistente in un triplice colonnato, oltre il quale si trova la Basilica, che occupa tutto l'isolato tra Via del Miliario e Via dei Pilastri, l'altro decumano. Sempre proseguendo nella stessa direzione, tra i due decumani, troviamo il macellum - mercato - con le relative tabernae - botteghe. Poco oltre sono visibili i resti delle terme a sud delle quali si apre l'imponente edificio conosciuto come Santuario di Ercole, grande area porticata all'interno della quale è stato identificato il sacello, da dove proviene la monumentale statua dell'Ercole Epitrapezios ora esposto al Museo Archeologico di Chieti.

Altri importanti edifici pubblici conservati sono il teatro, la cui cavea è ricavata dalla collina come altri teatri abruzzesi (diametro 77 m.) e l'anfiteatro, scavato nella roccia, di cui si conservano abbastanza bene le balaustre e le due importanti iscrizioni che sormontano gli archi d'ingresso.

Indirizzo

Alba Fucens, s.n.c.
67050 Massa d'Albe

Orari

9.00

Informazioni

Tel: +39 086 323561; + 39 0871 32951