70 anni di ICOM Italia. Premio al Museo dell’anno 2017 e convegno a Milano

Per i suoi 70 anni di attività, ICOM Italia organizza a Milano due importanti appuntamenti:

venerdì 27 ottobre, alle ore 17.00 – Sala Maria Teresa della Biblioteca nazionale Braidense
Consegna del Premio ICOM Italia – Museo dell’anno

sabato 28 ottobre 2017, dalle ore 9.30 – Palazzo Pirelli
Convegno “Il Museo in trasformazione: questione da professionisti”
Un incontro che intende valorizzare il contributo degli esperti che hanno portato avanti progetti innovativi nelle principali istituzioni museali di Milano. È possibile seguire i lavori della giornata in diretta streaming.

Premio ICOM Italia – Museo dell’anno

Al Premio hanno potuto partecipare tutti i musei che rispondono ai requisiti previsti dal Codice Etico di ICOM. Le 75 candidature pervenute sono state valutate da una giuria presieduta da Alessandra Mottola Molfino (Probiviro di ICOM Italia) e composta da Françoise Dalex (Louvre, Segretario generale di ICOM France), Michela Di Macco (docente di storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) Manuel Roberto Guido (Direttore del Servizio II della Direzione generale Musei, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), Tina Lepri (giornalista esperta di beni culturali, curatrice della rubrica “La pagella dei musei italiani” per il Giornale dell’Arte).

La scelta del vincitore ha tenuto conto dell’attrattività che il museo ha sviluppato nei rapporti con il pubblico, prendendo in considerazione allestimenti, progetti di educazione e mediazione culturale, comunicazione, uso delle tecnologie digitali, relazioni di rete con altri istituti di cultura, partnership con privati profit e non profit.

La Giuria, pur riconoscendo le eccellenze di alcuni grandi musei, ha voluto privilegiare piccole realtà legate al territorio ma con una forte vocazione ai rapporti internazionali, simbolo del sistema museale nazionale.

Dieci musei sono stati ritenuti degni di particolare menzione:

Appuntamento a Milano il 27 ottobre per scoprire il vincitore dell’edizione 2017 del Premio.

In allegato il programma completo dei due giorni.