Addio a Filippo Gambari, Direttore del Museo delle Civiltà

Ci ha lasciati Maria Filippo Gambari, Direttore del Museo delle Civiltà di Roma.

La Direzione generale Musei esprime il proprio cordoglio attraverso le parole del Direttore generale, Professor Massimo Osanna:

“Filippo Maria Gambari non era solo il Direttore, apprezzato e competente, del Museo delle Civiltà, uno degli istituti autonomi del MiBACT. Era uno studioso rigoroso, un archeologo appassionato, un divulgatore innato.

Ci lascia un vero uomo di cultura, che sapeva unire il rigore scientifico all’efficacia del racconto museale. Un dirigente di lungo corso, a servizio della tutela del territorio e della valorizzazione del patrimonio, con una carriera iniziata da funzionario archeologo in Piemonte e proseguita, come Soprintendente, in Liguria, Emilia, Romagna e Lombardia, fino alla nomina, nel 2017, alla direzione del Museo delle Civiltà, in esito a una selezione internazionale, dopo ulteriori esperienze ricche di risultati in Campania e Sardegna.

Eravamo tutti certi di poter contare, ancora per molto tempo, sul suo prezioso contributo. Perdiamo una risorsa fondamentale, un grande professionista, un uomo gentile. Ne sentiremo la mancanza”.