Art Clicks 2018

Il MAXXI ed ECCOM, partner del progetto Art Clicks, con il supporto di Stavros Niarchos Foundation, organizzano a Roma un laboratorio formativo e di progettazione partecipata sul tema del dialogo interculturale rivolto a professionisti del settore culturale, in particolare musei, teatri e biblioteche.

Lo scopo è quello di costruire competenze e pratiche interculturali sul territorio italiano dove, con intensità crescente, etnie e culture diverse si incontrano e si confrontano. In questo modo il progetto promuove e sostiene la partecipazione culturale dei migranti cercando di migliorare la capacità delle istituzioni pubbliche locali di interagire con loro.

ArtClicks Laboratorio al MAXXI

La data di inizio del laboratorio è fissata per il 5 marzo 2018, con chiusura delle attività entro settembre 2018.
Il programma prevede 200 ore ripartite tra:

• lezioni frontali – 50 ore
  • visite sul campo – 50 ore
  • un’esperienza residenziale – 36 ore
  • progettazione individuale e di gruppo – 54 ore
  • partecipazione attiva alla conferenza finale – 10 ore

Per 15 persone, selezionate da un’apposita commissione, il percorso formativo è gratuito. È prevista la partecipazione di altri 10 iscritti al costo di 500 euro.

Il programma completo, i criteri di selezione e il form di iscrizione – da inviare entro le ore 12.00 del 13 febbraio 2018 – sono disponibili sul sito maxxi.art