Giornate europee dell’archeologia 2021

Dal 18 al 20 giugno si svolgono le Giornate dell’archeologia, iniziativa coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva (INRAP – lnstitut national de recherches archéologiques préventives) che, dal 2019, apre le porte a tutti i Paesi europei.

Tutti i musei, i parchi e le aree archeologiche e i luoghi della cultura sono stati invitati ad aderire mettendo a disposizione i propri spazi per promuovere il patrimonio e far conoscere il lavoro dell’archeologo attraverso conferenze, spettacoli, laboratori didattici e visite guidate a cantieri di scavo.

coverEventGEA-1910x1000

In questo quadro, la Direzione generale Musei e la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio hanno invitato ad organizzare iniziative in collaborazione con gli istituti statali preposti alla protezione e alla promozione del patrimonio archeologico, ma anche con gli enti locali, gli istituti di ricerca e le associazioni culturali che operano nel settore.

Le iniziative possono essere organizzate sia in presenza sia in modalità digitale.

Le modalità di iscrizione per gli istituti statali sono indicate nella Circolare in allegato.

Tutti gli altri istituti possono inserire in autonomia il loro evento nello spazio organizzatori sul sito internet ufficiale (journéesarcheologie.fr). Inoltre, possono contattare la Direzione regionale Musei di riferimento per essere inseriti anche nel calendario del MiC.

Ulteriori informazioni, il materiale grafico e il programma degli eventi sono disponibili sul sito internet ufficiale: journéesarcheologie.fr.

Il calendario degli eventi italiani è costantemente aggiornato anche sulla pagina dedicata del MIC: https://cultura.gov.it/evento/gea2021

Hashtag ufficiale della manifestazione è #JEArcheo. La Direzione generale Musei seguirà l’evento sui canali social di museitaliani, anche attraverso gli hashtag #museitaliani #GEA2021 #GiornateEuropeeArcheologia.