Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

International Museum Day 2020

ICOM promuove, come ogni anno dal 1977, la Giornata internazionale dei musei per sottolineare l’importanza del ruolo svolto dal museo come istituzione al servizio della società e del suo sviluppo. Per l’edizione 2020 il tema scelto è Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione (Museums for Equality: Diversity and Inclusion).

IMD 2020 Banner

La Giornata Internazionale dei Musei 2020 si propone come punto di incontro per celebrare la diversità di prospettive di cui le comunità e il personale dei musei sono portatori, ma anche per promuovere strumenti in grado di riconoscere e superare i pregiudizi alla base delle scelte di cosa esporre e di quali storie raccontare.

A causa dell’emergenza Covid-19, che rende impossibile organizzare iniziative nei luoghi della cultura, il 18 maggio si terrà una Giornata di Studio online, composta da cinque sessioni:

  • Stereotipi e pregiudizi nella rappresentazione e nell’interpretazione
  • Differenti appartenenze linguistico-culturali
  • Disagio socio-economico-ambientale e povertà educativa
  • Diversità di genere e di orientamento sessuale
  • Esclusione sociale dipendente da situazioni detentive

Il seminario, condotto da Simona Bodo, Giovanna Brambilla, Maria Chiara Ciaccheri, Francesco Mannino, Nicole Moolhuijsen, e coordinata da Silvia Mascheroni, costituirà anche un’occasione per condividere gli aspetti problematici e gli elementi di criticità con tutti coloro che saranno interessati.

Al fine di raccogliere osservazioni e quesiti, è stato predisposto un breve questionario online, a cui è possibile rispondere entro il 30 aprile.

Alla Giornata di Studio potranno collegarsi un massimo di 250 partecipanti. Per iscriversi è richiesta la compilazione del relativo modulo online. Nel caso il numero di iscrizioni fosse raggiunto, si avvisa che la Giornata sarà registrata e resa disponibile nei giorni immediatamente successivi.

Maggiori informazioni sul sito web ICOM Italia.

 

Note per la rinascita dei musei ai tempi del Coronavirus. 

Virginia Sutera: Music for two violins