Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

La Direzione generale Musei a Lubec 2025

La Direzione generale Musei partecipa alla XXI edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali 2025, che si terrà al Real Collegio di Lucca l’8 e il 9 ottobre, con tema “Ponti di cultura“, curando degli incontri volti a riflettere sul ruolo positivo che la cultura può assumere in ambito sociale, in particolare rendendo i luoghi della cultura sempre più inclusivi e accessibili per tutti.

Il convegno di apertura

Giovedì 8 ottobre il convegno inaugurale della manifestazione sarà aperto dai saluti, tra gli altri, del Capo Dipartimento per la valorizzazione del patrimonio culturale Alfonsina Russo, cui seguirà un intervento del Direttore generale Musei Massimo Osanna dedicato al tema Cultura e Welfare.

lubec

Il Cantiere MiC

Venerdì 9 ottobre, dalle ore 10 alle ore 13 il convegno Il futuro è adesso. L’impatto trasformativo dell’AI nei musei tra visione, competenze e pratiche, in collaborazione con la Direzione generale Musei vedrà l’intervento del Dirigente del Servizio II della DG Musei Roberto Vannata.

Dalle ore 11 alle ore 13, nell’ambito del Cantiere MiC dedicato ad “Accessibilità, sostenibilità, PNRR, welfare culturale e nuove forme di partecipazione“, la Direzione generale Musei in collaborazione con la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali promuove un seminario su L’accessibilità nei luoghi della cultura: tra formazione, divulgazione e comunicazione, per presentare le attività di formazione e comunicazione messe in campo per l’accessibilità e l’inclusione negli istituti e luoghi della cultura italiani, grazie a una specifica linea d’investimento del PNRR Cultura 4.0.

Alle ore 17.30 – 18.00 si terrà l’incontro “Esperienza di fundraising nei musei statali: dati, strumenti e prospettive future“, a cura del Parco archeologico del Colosseo e della Direzione generale Musei, con interventi di Valeria Di Giuseppe Di Paolo e Andrea Caracciolo di Feroleto. Nel corso dell’incontro saranno presentate le pratiche di fundraising già sperimentate nei musei statali e gli strumenti disponibili, con uno sguardo sui nuovi scenari.

Sarà possibile partecipare in presenza, iscrivendosi gratuitamente a LuBeC, oppure seguire gli incontri sul canale Youtube “Evento LuBeC”.