La Direzione generale Musei alla XXIV edizione del Salone di Ferrara Restauro-Musei

Restauro-Musei il Salone dell’Economia, della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali propone tre giornate di esposizioni, convegni, eventi e mostre, a Ferrara, dal 22 al 24 marzo 2017.

RESTAURO-MUSEI. Salone dell'Economia, della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali - XXIV edizione

Giovedì 23 marzo, dalle ore 10 alle 18 (Sala Schifanoia), la Direzione generale Musei promuove il convegno dal titolo “Musei italiani: le nuove frontiere della fruizione e dell’accessibilità culturale”.

La prima parte della giornata pone l’attenzione sulla riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo attraverso l’esperienza di gestione dei direttori dei musei autonomi e la visione del Comitato tecnico scientifico Musei ed economia della cultura.

Nella seconda parte, vengono illustrate le iniziative promosse dalla Direzione generali Musei:

• Il progetto “Sleeping Beauty” che offre un sistema organizzato e condiviso di opere d’arte e reperti archeologici dei depositi dei musei statali per mostre a lungo termine in musei all’estero.
  • Magna Grecia, il progetto realizzato in collaborazione con la Direzione generale Turismo che coinvolge i musei e le aree archeologiche lungo il percorso della statale ionica n.106: un itinerario turistico culturale con tappe scandite dai luoghi chiave della colonizzazione greca in Puglia, Basilicata e Campania.
  • Accessibilità al patrimonio culturale: il museo per tutti e per ciascuno, progetti e interventi relativi all’accessibilità fisica, sensoriale e culturale dei luoghi della cultura statali.
  • MuSST – Musei e sviluppo dei sistemi territoriali, i 7 progetti dei Poli museali regionali finanziati nell’ambito del programma per la promozione di reti territoriali, la valorizzazione partecipata e la creazione di percorsi culturali integrati.

È disponibile in allegato il programma del convegno.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo presenta diverse iniziative al Salone del Restauro-Musei raccolte sul sito beniculturali.it

Maggiori dettagli sulla manifestazione sul sito del Salone del Restauro-Musei di Ferrara.