L’arte ti somiglia

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha realizzato uno spot in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, con la regia di Paolo Santamaria, per promuovere i Musei italiani.

Nel video, ai ritratti realizzati tra gli altri da Boccioni, De Chirico, Guercino, Giorgione, Rubens e Leonardo da Vinci, provenienti dalle principali collezioni dei musei statali, si alternano i volti di persone comuni. La somiglianza per tratti, posa o espressione tra opere e visitatori richiama l’invito a riscoprire il nostro patrimonio, i nostri musei: “L’arte ti somiglia. È parte di te. È il tuo patrimonio.”

Dopo le Giornate Europee del Patrimonio, dedicate nel 2016 al tema della partecipazione ai valori della cultura (#culturaèpartecipazione è stato l’hashtag utilizzato nel corso della manifestazione), il Ministero ha voluto lanciare uno spot che invita i cittadini a specchiarsi nell’arte, per vivere nei Musei italiani l’esperienza unica e preziosa di riscoprire la cultura come parte di sé.

L'arte ti somiglia. Ritratto dell'Imperatore Caracalla, Inizi del III secolo d.C., Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Un invito a frequentare i musei che passa anche attraverso i canali social. L’arte ti somiglia è infatti stato scelto anche come tema social del mese: tutti i visitatori sono invitati a fotografare opere d’arte dei Musei italiani con cui identificarsi e a condividerle utilizzando gli hashtag #lartetisomiglia e #gennaioalmuseo.

Per saperne di più, visita il sito www.beniculturali.it e segui il MiBACT su facebook, twitter, youtube e Museitaliani su instagram.