Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Nuove modalità di accesso ai Musei dal 6 agosto 2021

Dal 6 agosto 2021, oltre all’uso obbligatorio della mascherina, all’ingresso dei musei è necessario esibire la Certificazione Verde, il cosiddetto “Green Pass”, insieme a un documento d’identità, a eccezione dei minori fino a 12 anni e dei soggetti esenti con certificazione medica specifica (Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021).

Per i visitatori provenienti da Paesi che non hanno adottato le certificazioni verdi COVID-19, è possibile accedere previa esibizione di certificazione equipollente, che contenga gli stessi dati contenuti nelle certificazioni verdi COVID-19 e che, in caso di vaccinazione, attesti l’utilizzo di uno dei vaccini la cui somministrazione è autorizzata in Italia più un documento di identità.

Gren Pass

Si ricorda che il Green Pass può essere richiesto:

In seguito alla vaccinazione anti COVID-19
Dopo la guarigione dalla Malattia da Coronavirus (COVID-19)
Con risultato negativo da test molecolare/antigenico.

Tutte le informazioni su come scaricare la propria Certificazione su: https://www.dgc.gov.it/web/

Prima della visita, si consiglia di verificare sul sito o sui canali social dei musei le modalità di accesso in sicurezza e l’eventuale richiesta di prenotazione. La ricerca può essere effettuata anche alla pagina: https://www.beniculturali.it/luoghi/cerca-luogo

Nel fine settimana è sempre necessaria la prenotazione per l’ingresso al Pantheon, al Parco archeologico del Colosseo, a Pompeii – Parco Archeologico, alle Gallerie degli Uffizi , alla Galleria dell’Accademia di Firenze, al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e agli altri siti che nel 2019 hanno registrato più di un milione di visitatori.