Transparence
In questa sezione è possibile accedere ai dati, alle informazioni e ai documenti che riguardano la Direzione generale Musei.
Ai fini legali si rimanda alla sezione Amministrazione trasparente del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dove sono disponibili dati, informazioni e documenti che riguardano il Ministero in tutte le sue articolazioni centrali e periferiche. Gli inserimenti e gli aggiornamenti vengono eseguiti tenendo conto delle disposizioni normative, del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, elaborato sulle linee guida dell’Autorità Nazionale AntiCorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche.
I dati qui pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente, in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati e, ove applicabile, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
DISPOSIZIONI GENERALI
Contenuti di riferimento al Decreto Legislativo del 14 marzo 2013, n. 33
ORGANIZZAZIONE
- Organi di indirizzo Politico-Amministrativo
- Articolazione degli Uffici
- Organigramma della Direzione generale Musei (.pdf)
Nella sezione Struttura del presente sito sono disponibili informazioni su dirigenti, numeri di telefono, posta elettronica istituzionale e certificata, oltre alla completa articolazione degli uffici.
CONSULENTI E COLLABORATORI
- Consulenti e collaboratori esterni (del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo)
- Consulenti e collaboratori della Direzione generale Musei per l’anno 2016:
Nominativo | Oggetto del contratto | Durata | Corrispettivo | Info |
---|---|---|---|---|
Marco Pittini | Esperto in Economia della cultura | 4 mesi | compenso lordo complessivo di 19.000,00 euro | Avviso di procedura selettiva per esperto in economia della cultura |
Francesca Rossi | Esperto in rapporti internazionali | 5 mesi | compenso lordo complessivo di 7.000,00 euro | Determina di approvazione selezone Esperto in rapporti internazionali 5 dicembre 2016 |
PERSONALE
- Curriculum vitae dei Dirigenti della Direzione generale Musei:
Ugo Soragni – Direttore generale
Antonio Tarasco – Direttore Servizio I
Manuel Roberto Guido – Direttore Servizio II - Posizioni organizzative
- Dotazione organica
- Personale a tempo determinato
- Tassi di assenza
- Contrattazione integrativa
- Incarichi conferiti ed autorizzati ai dipendenti (Conto terzi)
PERFORMANCE
- Piano della performance
- Relazione sulla performance
- Relazione sul funzionamento
- Ammontare complessivo dei premi
- Dati relativi ai premi
- Benessere organizzativo
ENTI CONTROLLATI
Enti pubblici vigilati dalla Direzione generale Musei:
- Museo Storico della Liberazione
Componenti degli organi di indirizzo – Soggetti titolari di incarico - Consorzio di valorizzazione culturale “La Venaria Reale”
Componenti degli organi di indirizzo – Soggetti titolari dell’incarico
- Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
Componenti degli organi di indirizzo – Soggetti titolari dell’incarico
Enti di diritto privato controllati dalla Direzione generale Musei:
- Fondazione Museo Nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah
Componenti degli organi di indirizzo – Soggetti titolari di incarico - Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni culturali “La Venaria Reale”
Componenti degli organi di indirizzo – Soggetti titolari di incarico - Fondazione Museo delle antichità egizie di Torino
Componenti degli organi di indirizzo – Soggetti titolari di incarico
Società partecipate dal MiBACT – Direzione Bilancio
ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI
- Dati aggregati attività amministrativa
- Tipologia di procedimento
- Monitoraggio tempi procedimentali
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
PROVVEDIMENTI
- Provvedimenti organi indirizzo-politico
- Provvedimenti dirigenti
- Atti a rilevanza esterna e Provvedimenti di tutela e valorizzazione
CONTROLLI SULLE IMPRESE
BANDI DI GARA E CONTRATTI
Gli avvisi pubblici per bandi e manifestazioni di interesse della Direzione generale Musei sono disponibili anche nella sezione Notizie / Bandi del presente sito web.
SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
BILANCI
BENI IMMOBILI
CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE
Sul sito beniculturali.it sono disponibili dati relativi alle buone prassi, i rilievi della Corte dei Conti e dell’Ufficio Centrale di Bilancio Ragioneria Territoriale dello Stato.
SERVIZI EROGATI
- Carta dei servizi e standard di qualità
- Costi contabilizzati
- Tempi medi di erogazione dei sevizi
- Class action
PAGAMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE
OPERE PUBBLICHE
Pagina in allestimento sul sito beniculturali.it
PIANIFICAZIONE E GOVERNANCE DEL TERRITORIO
INFORMAZIONI AMBIENTALI
Il MiBACT non ha competenze relativamente alle informazioni ambientali di cui l’art. 2, comma 1, lettera a, del Decreto legislativo 19 agosto 2005 n.195.
INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA
Il MiBACT adotta dei programmi straordinari che non comportano deroghe alla legislazione vigente.
ALTRI CONTENUTI OPEN DATA
Si definiscono Dati aperti – Open Data – i “dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti, con la sola limitazione – al massimo – della richiesta di attribuzione dell’autore e della redistribuzione allo stesso modo (ossia senza che vengano effettuate modifiche)” – Fonte: Open Data Manual, documento redatto dall’Open Knowledge Foundation.
Sul sito beniculturali.it è possibile consultare i dati che il Ministero per i beni e le attività culturali rende disponibili agli utenti.
ALTRI CONTENUTI ANTI-CORRUZIONE
- Piano triennale di prevenzione della corruzione
- Responsabile della prevenzione della corruzione
- Responsabile della trasparenza
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità
- Relazione del responsabile della corruzione
- Atti di adeguamento a provvedimenti CiVIT
- Atti di accertamento delle violazioni