Amministrazione trasparente
In questa sezione è possibile accedere ai dati, alle informazioni e ai documenti che riguardano la Direzione generale Musei.
Ai fini legali si rimanda alla sezione Amministrazione trasparente del sito del Ministero della cultura, dove sono disponibili dati, informazioni e documenti che riguardano il Ministero in tutte le sue articolazioni centrali e periferiche. Gli inserimenti e gli aggiornamenti vengono eseguiti tenendo conto delle disposizioni normative, del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, elaborato sulle linee guida dell’Autorità Nazionale AntiCorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche.
I dati qui pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente, in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati e, ove applicabile, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
Disposizioni generali
Contenuti di riferimento al Decreto Legislativo del 14 marzo 2013, n. 33
- Programma per la Trasparenza e l’Integrità
- Atti generali
- Oneri informativi per cittadini e imprese
- Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO)
Organizzazione
- Organi di indirizzo Politico-Amministrativo
- Articolazione degli Uffici
- Organigramma della Direzione generale Musei
Nella sezione Struttura del presente sito sono disponibili informazioni su dirigenti, numeri di telefono, posta elettronica istituzionale e certificata, oltre alla completa articolazione degli uffici.
Consulenti e collaboratori
- Consulenti e collaboratori della Direzione generale Musei dall’anno 2016:
Nominativo | Oggetto del contratto | Durata | Corrispettivo | Info |
---|---|---|---|---|
Massimiliano Zane | Commissione MuSST3# | 30-31 Agosto 2021 | collaborazione a titolo gratuito | Decreto nomina commissione “MuSST3# |
Alberta Campitelli | Commissione MuSST3# | 30-31 Agosto 2021 | collaborazione a titolo gratuito | Decreto nomina commissione “MuSST3# |
Manuel Roberto Guido | Commissione MuSST3# | 30-31 Agosto 2021 | collaborazione a titolo gratuito | Decreto nomina commissione MuSST3# |
Stefano Consiglio | Tavolo tecnico per le “Forme speciali di partenariato pubblico-privato” | 6 mesi | collaborazione a titolo gratuito | Decreto rep 650 Tavolo tecnico PSPP e Rettifica |
Marco D’Isanto | Tavolo tecnico per le “Forme speciali di partenariato pubblico-privato” | 6 mesi | collaborazione a titolo gratuito | Decreto rep 650 Tavolo tecnico PSPP e Rettifica |
Pierpaolo Forte | Tavolo tecnico per le “Forme speciali di partenariato pubblico-privato” | 6 mesi | collaborazione a titolo gratuito | Decreto rep 650 Tavolo tecnico PSPP e Rettifica |
Massimiliano Zane | Tavolo tecnico per le “Forme speciali di partenariato pubblico-privato” | 6 mesi | collaborazione a titolo gratuito | Decreto rep 650 Tavolo tecnico PSPP e Rettifica |
Irene Berlingò | Servizio I – Direzione generale Musei | 12 mesi | collaborazione a titolo gratuito | |
Roberto Acciaro | Architetto specializzato in grafica e 3D | 4 mesi | compenso lordo complessivo di 18.000,00 euro | Avviso di procedura selettiva per architetto esperto nel settore della grafica e 3D |
Massimiliano Zane | Esperto in Economia della cultura | 4 mesi | compenso lordo complessivo di 18.000,00 euro | Avviso di procedura selettiva per esperto in economia della cultura |
Marco Pittini | Esperto in Economia della cultura | 4 mesi | compenso lordo complessivo di 19.000,00 euro | Avviso di procedura selettiva per esperto in economia della cultura |
Francesca Rossi | Esperto in rapporti internazionali | 5 mesi | compenso lordo complessivo di 7.000,00 euro | Determina di approvazione selezione Esperto in rapporti internazionali 5 dicembre 2016 |
Manuel Roberto Guido | Incarico di collaborazione con la Direzione generale Musei | dal 1 settembre 2018 | incarico conferito a titolo gratuito | Decreto dirigenziale per incarico di collaborazione |
- Incarichi di collaborazione presso le Direzioni regionali Musei.
Per consultare la documentazione integrale relativa agli atti propedeutici all’affidamento degli incarichi si rimanda alla pagina del relativo bando.
- Incarichi di collaborazione progetto “Capacity&Capability Building per i Luoghi della Cultura”.
- Commissione di valutazione progetto “Capacity&Capability Building per i Luoghi della Cultura”.
Per consultare la documentazione integrale relativa alla procedura di affidamento degli incarichi si rimanda alla pagina dei relativi bandi.
Per la consultazione di altri dati e documenti si rinvia alle seguenti pagine consulentipubblici.dfp.gov.it e trasparenza.cultura.gov.it/pagina19_consulenti-e-collaboratori.
Curriculum vitae dei dirigenti della Direzione generale Musei
Massimo Osanna – Direttore generale Musei
Felice Pier Carlo Iacobellis – Direttore Servizio I
- Posizioni organizzative
- Dotazione organica
- Personale a tempo determinato
- Tassi di assenza
- Contrattazione integrativa
- Incarichi conferiti ed autorizzati ai dipendenti (Conto terzi)
Performance
- Piano della performance
- Relazione sulla performance
- Relazione sul funzionamento
- Ammontare complessivo dei premi
- Dati relativi ai premi
- Benessere organizzativo
Enti controllati
Enti pubblici vigilati dalla Direzione generale Musei:
- Museo Storico della Liberazione
Componenti degli organi di indirizzo – Soggetti titolari di incarico - Consorzio di valorizzazione culturale “La Venaria Reale”
Componenti degli organi di indirizzo – Soggetti titolari dell’incarico
- Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
Componenti degli organi di indirizzo – Soggetti titolari dell’incarico
Enti di diritto privato controllati dalla Direzione generale Musei:
- Fondazione Museo Nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah
Componenti degli organi di indirizzo – Soggetti titolari di incarico - Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni culturali “La Venaria Reale”
Componenti degli organi di indirizzo – Soggetti titolari di incarico - Fondazione Museo delle antichità egizie di Torino
Componenti degli organi di indirizzo – Soggetti titolari di incarico
Società partecipate dal MiBACT – Direzione Bilancio
Attività e procedimenti
- Dati aggregati attività amministrativa
- Tipologia di procedimento
- Monitoraggio tempi procedimentali
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
Provvedimenti
- Provvedimenti organi indirizzo-politico
- Provvedimenti dirigenti
Direzione generale Musei:
Delega Antonio Tarasco – 30 ottobre 2017
Delega Manuel Roberto Guido – 23 ottobre 2017 - Atti a rilevanza esterna e Provvedimenti di tutela e valorizzazione
Controlli sulle imprese
Bandi di gara e contratti
Per l’elenco aggiornato dei contratti stipulati anno per anno si rimanda all’apposito link del Ministero della cultura.
Contratti stipulati dal 2020 dalla Direzione generale Musei con Ales S.p.A
- Contratto “cabina di regia (anno 2020)”
- Contratto “cabina di regia (anno 2021)”
- Contratto Castel Sant’Angelo e Pantheon (anno 2020)
- Contratto Castel Sant’Angelo e Pantheon (anno 2021)
- Contratto Direzione generale Musei (anni 2020-2021)
- Contratto Direzione generale Musei (anno 2021)
- Contratto Toscana, Basilicata, Sardegna, Marche, Puglia, Musei Reali Torino (anno 2020)
- Contratto Toscana, Basilicata, Sardegna, Marche, Puglia, Musei Reali Torino (anno 2021).
- Contratto Vittoriano (anno 2020)
- Contratto Vittoriano (anno 2021)
Gli avvisi pubblici per bandi e manifestazioni di interesse della Direzione generale Musei sono disponibili anche nella sezione Notizie / Bandi del presente sito web.
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili
Controlli e rilievi sull’amministrazione
Sul sito del Ministero della cultura sono disponibili dati relativi alle buone prassi, i rilievi della Corte dei Conti e dell’Ufficio Centrale di Bilancio Ragioneria Territoriale dello Stato.
Servizi erogati
- Carta dei servizi e standard di qualità
- Costi contabilizzati
- Tempi medi di erogazione dei sevizi
- Class action
Pagamenti dell’amministrazione
Opere pubbliche
Si rimanda alla pagina relativa sul sito del Ministero della cultura.
Pianificazione e governance del territorio
Informazioni ambientali
Il MiC non ha competenze relativamente alle informazioni ambientali di cui l’art. 2, comma 1, lettera a, del Decreto legislativo 19 agosto 2005 n.195.
Interventi straordinari e di emergenza
Il MiC adotta dei programmi straordinari che non comportano deroghe alla legislazione vigente.
Altri contenuti Open Data
Si definiscono Dati aperti – Open Data – i “dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti, con la sola limitazione – al massimo – della richiesta di attribuzione dell’autore e della redistribuzione allo stesso modo (ossia senza che vengano effettuate modifiche)” – Fonte: Open Data Manual, documento redatto dall’Open Knowledge Foundation.
Sul sito cultura.gov.it è possibile consultare i dati che il Ministero della cultura rende disponibili agli utenti.
Altri contenuti Anti-corruzione
- Piano triennale di prevenzione della corruzione
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Provvedimenti adottati dall’A.N.A.C. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
- Atti di accertamento delle violazioni
ACCESSO CIVICO