Ministero per i beni e le attività culturali

Menu

Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

Trieste

Il Castello di Miramare, circondato da un rigoglioso parco ricco di pregiate specie botaniche, gode di una posizione panoramica incantevole; si trova a picco sul mare, sulla punta del promontorio di Grignano, che si protende nel golfo di Trieste a circa una decina di chilometri dalla città. Costruita tra il 1856 e il 1860 su commissione dell’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo, nominato nell’aprile del 1864 imperatore del Messico, per abitarvi insieme alla consorte, la principessa Carlotta del Belgio, offre la testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare conservatasi con i suoi arredi interni originari. Il Castello, progettato dall’ingegnere austriaco Carl Junker, si presenta in stile eclettico come professato dalla moda architettonica dell’epoca: modelli tratti dai periodi gotico, medievale e rinascimentale si combinano in una sorprendente fusione, in una sintesi perfetta tra arte e natura. I profumi mediterranei e le austere forme europee ricreano uno scenario assolutamente unico grazie alla presenza del mare, che detta il colore azzurro delle tappezzerie del pianoterra del Castello e ispira nomi e arredi di diversi ambienti. Aperto tutto l’anno ad esclusione di Natale e Capodanno, il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare è uno dei musei più visitati d’Italia. In particolare il Parco, ad accesso gratuito, con oltre 830mila ingressi nel 2018, si colloca al terzo posto nella classifica dei luoghi della cultura più frequentati in Italia. Le sale conservano gli arredi originali e la ricca collezione di opere d'arte collezionate da Massimiliano durante la sua vita ed esposte lungo il percorso di visita. Il Castello e le Ex Scuderie ospitano regolarmente al loro interno mostre e attività culturali. Visitabile anche il bellissimo parco che circonda il castello. 

 

Grazie all’iniziativa ministeriale #IoVAdoAlMuseo il Castello di Miramare è visitabile gratuitamente nelle seguenti giornate:

·         - ogni prima domenica del mese da ottobre a marzo 

·        -  in occasione della Settimana dei Musei, tutti i giorni dal 5 al 10 marzo 2019 compresi;

·        -  il 2 giugno 2019 (Festa della Repubblica e data di fondazione del Museo);

·         - il 22 settembre 2019 (Giornate Europee del Patrimonio);

·         - il 13 ottobre 2019 (Barcolana e Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo);

·         - il 6 dicembre 2019 (Festa di San Nicolò)

·        -  tutti i mercoledì dal 7 agosto al 18 dicembre 2019 dalle 16.30 alle 18.30.

Per essere informati su tutte le agevolazioni, promozioni e gratuità d’ingresso a Miramare si consiglia la consultazione dei siti web www.miramare.beniculturali.it e www.iovadoalmuseo.it

Indirizzo

viale Miramare, s.n.c.
34151 Trieste

Orari

Lunedì-Domenica 9.00-19.00 (chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio)

Informazioni

www.miramare.beniculturali.it/
mu-mira@beniculturali.it
Tel: +39 040 224143
Intero: 8,00 € (Ingresso al Parco: gratuito)
Ridotto: 2,00 € (giovani tra i 18 e i 25 anni)