Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Musei / Calabria

Parco archeologico di Sibari

Cassano all'Ionio

Il sito archeologico di Sibari è ubicato sulla costa Ionica della Calabria a breve distanza dalla foce del Fiume Crati. Questa parte del territorio calabro, nota topograficamente come sibaritide vide il sorgere, lo sviluppo e l'espansione e poi il declino della grande polis di Sibari; qui furono impiantati, in epoche successive alla distruzione della città greca, sovrapponendosi in parte alle sue rovine, prima il centro ellenistico di Thurii e poi quello romano di Copia.

Questa eccezionale stratificazione fa di Sibari uno dei siti più estesi ed importanti del Mediterraneo di età arcaica e classica.

 

La storia insediatiava

La vita del sito ha inizio nel 720 a.C. con la fondazione della colonia achea di Sibari; si interrompe nel 510 a.C. con la distruzione della città da parte dei crotonesi; ricomincia nel 444-443 a.C. con la fondazione della panellenica Thurii e si prolunga attraverso l'età romana con la deduzione della colonia latina di Copia nel 193 a.C. e la sua trasformazione in municipio romano nell'84 a.C..In età imperiale, dal I al III secolo d.C., riprende con nuovo vigore ma a causa del crescente impaludamento del territorio inizia una lenta decadenza ed un graduale disuso attraverso il V-VI sec. d.C.; nel VII secolo il sito era ormai definitivamente abbandonato.

Indirizzo

strada statale 106 Jonica, Km 24
87011 Cassano all'Ionio

Orari

Martedì-Venerdì 9.00-14.00; Sabato-Domenica e festivi: 9.00 fino ad un' ora prima del tramonto

Situazione Emergenziale Aperture :

Chiuso temporaneamente (Covid-19)

Informazioni

Tel: +39 0981 79166
Chiusura: Lunedì