Sei in: Home / Attività / Eventi

Festa della musica

Ogni anno il 21 giugno

Uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dal pubblico

La Festa della musica nasce nel 1982 per iniziativa del Ministero della cultura francese. Nel 1985, in occasione dell’anno europeo della musica, esce dai confini francesi e dieci anni dopo, nel 1995, è ormai un evento affermato in tutto il mondo e nove città europee, fra cui Roma e Napoli, fondano l’Associazione Festa della musica firmando, nel 1997 a Budapest, la Carta dei principi, con cui si stabilisce la gratuità degli eventi e lo spirito della manifestazione.

Dal 2016 in Italia la Festa della musica è promossa dal Ministero della cultura attraverso l’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIFPM).

La Festa europea della Musica si svolge, ogni anno, il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. Si svolge in luoghi della cultura, scuole, conservatori, ospedali e carceri ma anche all’aperto, nelle piazze e nelle strade delle grandi città e dei piccoli comuni.

Temi e modalità di iscrizione vengono diramati ogni anno dalla Direzione generale Musei tramite una circolare e diffusi sui canali istituzionali.

I musei e i luoghi della cultura statali possono iscriversi secondo le istruzioni contenute nella Circolare. Gli altri luoghi della cultura potranno contattare direttamente l’AIFPM o rivolgersi alla Direzione regionale Musei di riferimento che valuterà la richiesta.

Il sito ufficiale della manifestazione è: https://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php

Per ulteriori informazioni: dg-mu.servizio2@beniculturali.it

Aderisci