Sei in: Home / Attività / Eventi

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Ogni anno il 3 dicembre

L'iniziativa promossa dal Ministero della cultura per contribuire al superamento di ogni forma di barriera e di esclusione

Ogni anno, il 3 dicembre, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali, il Ministero della cultura aderisce alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, promuovendone i valori e individuando come impegno primario il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura con lo slogan “un giorno all’anno tutto l’anno”.

Istituita nel 1992 dall’ONU, la Giornata ha lo scopo di sensibilizzare sul tema del diritto universale a prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale; di stimolare il dibattito ed il confronto sulla necessità di dar luogo ad una società equa e dialogante; di contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione.

Con l’adesione all’iniziativa, il Ministero della cultura ribadisce la volontà di tendere in modo crescente verso la garanzia del diritto di tutti alla partecipazione culturale e all’accesso ai luoghi della cultura e ai contenuti del patrimonio culturale, come sancito dagli articoli 3 e 9 della Carta Costituzionale.

Temi e modalità di iscrizione vengono diramati ogni anno mediante una circolare congiunta della Direzione generale Musei e della Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali e diffusi tramite i canali istituzionali.

I musei e i luoghi della cultura statali potranno iscriversi secondo le istruzioni contenute nella Circolare.

I luoghi della cultura non statali potranno contattare la Direzione regionale Musei di riferimento che valuterà la richiesta sulla base di criteri stabiliti, fra cui l’aderenza dell’iniziativa allo spirito e agli obiettivi della Giornata manifestazione.

Il calendario degli appuntamenti sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della cultura.

Per ulteriori informazioni: dg-mu.servizio2@beniculturali.i

Aderisci