Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Convenzioni

Tirocini stipulati dalla Direzione generale Musei

La Direzione generale Musei punta su tirocini curriculari di formazione e orientamento attraverso convenzioni ad hoc stipulate con scuole, università o enti di formazione accreditati.

Da marzo 2019 è in vigore quella con l’Accademia di Belle Arti di Roma in favore di studenti di corsi di diploma sia biennali che triennali che ha come oggetto l’acquisizione di competenze economiche e produttive.

Da gennaio 2020 si è aggiunta l’intesa con la Business School24 S.p.A. che mira ad affinare l’apprendimento dello stagista attraverso l’alternanza “scuola/lavoro”.

A luglio 2020 sono stati stipulati accordi analoghi con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nonché con l’Università Bocconi di Milano.

Prosegue, inoltre, l’accordo con gli Atenei del Lazio aderenti alla Rete Soul (Roma Tre, Sapienza, Tor Vergata, Cassino, Viterbo, LUMSA, Accademia Belle Arti, Foro Italico) che permette di ospitare tirocinanti che abbiano inviato la propria candidatura sulla piattaforma JobSoul.

Durante lo stage, il tirocinante, seguito dal tutor designato dal soggetto promotore, è tenuto a svolgere le attività previste dal progetto formativo mantenendo la riservatezza per dati, informazioni o conoscenze relative a processi produttivi. Altrettanto è tenuto a rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

Si ricorda che il tirocinio formativo e di orientamento, ai sensi dell’art. 18, comma 1, lettera d) della L. 196/97, non costituisce rapporto di lavoro né collaborazione professionale ad alcun titolo.