Sei in: Home / Notizie / Eventi

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2016

Giunge alla quarta edizione la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu, in programma domenica 9 ottobre 2016 con tante attività pensate per famiglie, bambini e ragazzi. Il tema scelto quest’anno è ispirato alle Olimpiadi: Giochi e gare al museo! Più libero, più creativo, più felice!

Locandina Giornata Nazionale delle famiglie al Museo 2016

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce anche quest’anno all’iniziativa invitando i luoghi della cultura statali a partecipare proponendo visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività ideate l’occasione.

L’edizione 2015 ha visto l’adesione di 710 musei in tutta Italia, con una partecipazione di circa 70.000 adulti e bambini. Scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare le tante realtà museali del nostro paese alle nuove generazioni e di far conoscere alle famiglie il patrimonio culturale in una cornice insolita, rendendo per un giorno i più piccoli protagonisti e visitatori privilegiati, con attività didattiche e ludiche a loro dedicate.

Novità di quest’anno è l’Inaugurazione in programma sabato 8 ottobre al Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Le informazioni per i musei che intendono aderire e il programma completo delle iniziative per le famiglie sono disponibili sul sito www.famigliealmuseo.it

Scopri il tuo museo.

Il progetto del MiBACT rivolto ai più giovani e finalizzato all'educazione al patrimonio culturale.