Sei in: Home / Notizie / Eventi

Quarto incontro del ciclo “Musei italiani – Sistema nazionale”

Venerdì 20 luglio 2018, a Roma presso l’Aula Ottagona (Planetario) delle Terme di Diocleziano, si svolge il quarto incontro del ciclo di conferenze bimestrali, organizzato dalla Direzione generale Musei per promuovere il Sistema museale nazionale.

Nell’appuntamento estivo, il Direttore generale Antonio Lampis inviterà tre Direttori di diverse realtà museali (statali, regionali, locali o private) a raccontare e condividere la propria esperienza, lasciando in esposizione al Planetario opere rappresentative della propria collezione.

A partire dalle ore 17:00, si presentano:

• Paolo Galluzzi, Direttore del Museo Galileo di Firenze, presentato dall’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici

È prevista la partecipazione di Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato per il Ministero per i beni e le attività culturali.

Gli incontri sono l’occasione per promuovere al meglio l’immenso patrimonio culturale del nostro Paese, e l’avvio del Sistema museale nazionale, la più importante missione dei prossimi anni per mettere in sinergia tutti i musei italiani, in una rete neurale che dia impulso alla vita stessa degli istituti museali.

Il ciclo di conferenze è inserito nel calendario 2018 Anno europeo del patrimonio culturale.

Per maggiori informazioni sistemamuseale@beniculturali.it

Si ringraziano per la collaborazione all’evento Open Art Sala da Feltre e Mario Tornatora.