Sei in: Home / Notizie / Eventi

Terzo incontro del ciclo “Musei italiani – Sistema nazionale”

Venerdì 18 maggio 2018, a Roma presso l’Aula Ottagona (Planetario) delle Terme di Diocleziano, si svolge il terzo incontro del ciclo di conferenze bimestrali, organizzato dalla Direzione generale Musei per promuovere il Sistema museale nazionale.

Tre Direttori di diverse realtà museali (statali, regionali, locali o private) sono invitati a raccontare e condividere la propria esperienza, lasciando in esposizione al Planetario un’opera rappresentativa della propria collezione.

A partire dalle ore 16:30, si presentano:

• Stefano Casciu, Direttore del Polo museale della Toscana, l’istituto del MiBACT che gestisce 49 luoghi della cultura nella regione

Introduce e coordina l’incontro Antonio Lampis, Direttore generale Musei.

Gli incontri sono l’occasione per promuovere al meglio l’immenso patrimonio culturale del nostro Paese, e l’avvio del Sistema museale nazionale, la più importante missione dei prossimi anni per mettere in sinergia tutti i musei italiani, in una rete neurale che dia impulso alla vita stessa degli istituti museali.

Il ciclo di conferenze è inserito nel calendario di eventi del 2018 Anno europeo del patrimonio culturale.

Per maggiori informazioni sistemamuseale@beniculturali.it