Sei in: Home / Notizie / Mostre

Mostra “DaM – Giovani Designer per i Musei Italiani”

DaM – Design and Museums. Giovani Designer per i Musei Italiani è un progetto promosso dalla Direzione generale Musei MiBACT insieme con Comune di Modena – Giovani d’Arte e GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, che sostiene la creatività emergente con l’obiettivo di sollecitare una riflessione su forme nuove di fruizione dei luoghi della cultura.

Il nuovo concorso lanciato nel 2018 ha invitato giovani creativi under 35 a elaborare un progetto riferito all’accessibilità e ai mezzi di comunicazione per migliorare l’accoglienza del pubblico della Pinacoteca Nazionale di Siena. Hanno partecipato 38 tra gruppi e singoli provenienti da tutta Italia presentando 22 progetti di design dei servizi mirati ad ampliare l’esperienza culturale, arricchire la fruibilità e le emozioni attraverso l’ideazione di contenuti e dispositivi innovativi.

Una selezione delle migliori proposte, con i progetti premiati, è diventata una mostra itinerante che dal 19 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 farà tappa a Torino negli spazi della Galleria Sabauda, in collaborazione con i Musei Reali. L’esposizione è visitabile con il biglietto ordinario d’ingresso al museo.

Mostra DaM Torino 2019

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa disponibile in allegato.

Per saperne di più sul progetto DaM