Sei in: Home / Notizie / Mostre

Al via la mostra “Spina etrusca a Villa Giulia. Un grande porto nel Mediterraneo”

Con un’apertura serale straordinaria, venerdì 10 novembre alle ore 20.00, prenderà il via al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma la mostra “Spina etrusca a Villa Giulia. Un grande porto nel Mediterraneo, terza e ultima tappa delle celebrazioni per il Centenario della scoperta di Spina, l’importante centro etrusco dell’Adriatico venuto alla luce nel 1922 nei pressi di Comacchio.

Dopo le due esposizioni dello scorso anno tenutesi rispettivamente presso il Museo del Delta Antico di Comacchio e presso il Museo archeologico nazionale di Ferrara, sarà così lo straordinario contesto del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a chiudere la serie di eventi in programma, con un percorso espositivo multimediale, arricchito da opere provenienti da istituzioni italiane ed estere, che racconteranno l’eccezionale contributo scientifico dato dagli scavi di Spina alla conoscenza dell’archeologia e della storia del Mediterraneo.

50x70_v96_square

Nelle sale della mostra, aperta al pubblico fino al 7 aprile 2024, trovano spazio oltre 700 opere provenienti da istituti culturali italiani ed esteri, tra cui prestiti inediti (come il frammento di tripode vulcente proveniente dall’Acropoli di Atene con l’apoteosi di Eracle, esposto per la prima volta in Italia accanto alla celeberrima Hydria Ricci), in dialogo con i reperti delle collezioni permanenti e dei depositi del Museo, in un accostamento significativo tra immaginario mitico e storia condivisa.

L’esposizione rientra nel progetto del Centenario di Spina che ha già previsto numerose iniziative scientifiche e divulgative coordinate dal Comitato Promotore e dalla Direzione generale Musei , in collaborazione con istituti territoriali del Ministero della Cultura, enti locali e università, fra cui la Direzione regionale Musei Emilia Romagna e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e per le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, con le amministrazioni locali (il Comune di Comacchio, il Comune di Ferrara e la Regione Emilia Romagna) e le Università nazionali e internazionali che da anni effettuano ricerche sull’insediamento.

In allegato il comunicato stampa della mostra.

Maggiori informazioni sul sito dedicato alla mostra.

SPINA100.

In occasione della ricorrenza dei cento anni dalla scoperta delle necropoli spinetiche, il Ministero della cultura, tramite la Direzione generale Musei, ha istituito diverse iniziative scientifiche e divulgative.