Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Attività / Progetti

SPINA 100

Un progetto per celebrare i cent'anni dal ritrovamento della città etrusca di Spina nell'antico delta del Po.

Nella tarda primavera del 1922, durante i lavori per le opere di bonifica degli ambienti lagunari del delta del Po (chiamati localmente “valli”) presso Comacchio (Ferrara), vennero inaspettatamente in luce le prime sepolture della città etrusca di Spina, per lungo tempo cercata invano da studiosi ed eruditi. Divenne così reale la vicenda, fino ad allora mitica, dell’importante città dell’Adriatico, echeggiata dai rapporti intessuti con la grande Atene del V sec. a.C. e con il santuario di Delfi, luogo di massima autorappresentazione della grecità.

In occasione della ricorrenza dei cento anni dalla scoperta delle necropoli spinetiche, il Ministero della Cultura, per il tramite della Direzione generale Musei, ha istituito un Comitato promotore delle celebrazioni dell’anniversario, che si articoleranno in diverse iniziative scientifiche e divulgative, coordinate dalla Direzione generale Musei in collaborazione con le articolazioni territoriali del Mic, ovvero la Direzione regionale Musei Emilia Romagna e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e per le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, con le amministrazioni locali, ovvero il Comune di Comacchio, il Comune di Ferrara e la Regione Emilia Romagna, e le Università nazionali e internazionali che da anni effettuano ricerche e scavi sull’insediamento antico: l’Università di Bologna, l’Università di Ferrara e l’Università di Zurigo.

Distribuite nel corso dell’anno e sul territorio nazionale, le attività hanno preso avvio con la mostra “Spina 100: dal mito alla scoperta”, inaugurata il 1° giugno 2022 nella sede di Palazzo Bellini a Comacchio.

A metà dicembre, presso la sede del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, sarà inaugurata la mostra “Spina etrusca. Un grande porto del Mediterraneo”, che si trasferirà nel 2023 a Roma, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Nel frattempo, un nutrito programma di incontri e conferenze dedicate alla storia e all’archeologia di Spina è in calendario sia a Comacchio, che a Ferrara, con significativi appuntamenti anche al di fuori del territorio regionale.

L’insieme dei progetti punta a raccontare la rilevanza della scoperta archeologica nelle sue molteplici ricadute, dalla storia della disciplina all’importanza del patrimonio archeologico e vascolare portato in luce in questi cent’anni di ricerche, dai fenomeni di dispersione dei contesti in molteplici musei del mondo alle radicali e continue trasformazioni del paesaggio lagunare, concentrandosi in particolare sull’insediamento di Spina quale luogo fondamentale di connettività a livello mediterraneo.

Vedi anche

  • Notizie

    Al via la mostra “Spina etrusca a Villa Giulia. Un grande porto nel Mediterraneo”.

    Il 10 novembre l'inaugurazione della terza e ultima tappa delle iniziative per il Centenario della scoperta di Spina.

    Approfondisci »
  • Notizie

    Dialoghi in Curia. 1922-2022. Spina etrusca: a cent’anni dalla scoperta di un grande porto mediterraneo.

    Al Parco archeologico del Colosseo una conferenza sul centenario della necropoli etrusca.

    Approfondisci »
  • Notizie

    Spina etrusca a cent'anni dalla scoperta (1922-2022). Incontri ferraresi di storia e archeologia.

    Il ricco programma di conferenze proposte nella città di Ferrara da settembre 2022 ad aprile 2023.

    Approfondisci »
  • Notizie

    I Giovedì di Spina. Incontri sull'Archeologia.

    Prosegue fino al 13 ottobre il ciclo di conferenze organizzato nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della città etrusca.

    Approfondisci »
  • Notizie

    Inaugurata a Comacchio la mostra "Spina 100 - dal mito alla scoperta".

    Dal 1 giugno al 16 ottobre la prima delle tre mostre che celebrano il centenario del ritrovamento della necropoli etrusca.

    Approfondisci »