Sei in: Home / Notizie / Eventi

All’Accademia nazionale dei Lincei un convegno su Perugino e la sua influenza sul giovane Raffaello

Si terrà a Palazzo Corsini a Roma, nella sede dell’Accademia nazionale dei Lincei, il 26 e il 27 ottobre, il convegno “Perugino and young Raphael: diagnostic investigations and art-hisotrical studies”: un’occasione per approfondire ulteriormente la figura e lo stile del pittore umbro Pietro Vannucci, detto Perugino, nel cinquecentenario della sua morte.

La conferenza intende infatti fare il punto sulla tecnica esecutiva e i materiali utilizzati dall’artista, mediante innovative tecnologie scientifiche, nel contesto storico-artistico del suo tempo, facendo al contempo luce sull’influenza che la bottega del Perugino esercitò sul giovane Raffaello.

2

Ad aprire la due giorni di studi i saluti introduttivi del Direttore generale Musei Massimo Osanna e di Roberto Antonelli, Presidente dell’Accademia nazionale dei Lincei, a cui faranno seguito, tra gli altri, gli interventi e la presenza di Marco Pierini, Direttore della Galleria nazionale dell’Umbria a Perugia ed Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze.

In allegato il programma completo del convegno.

Tutte le info per seguire la conferenza, in presenza o in diretta streaming, sul sito dell’Accademia nazionale dei Lincei.