Sei in: Home / Notizie / musei

Aperto a Mattinata (FG) il nuovo Museo archeologico nazionale Matteo Sansone

E’ stato inaugurato ieri 19 luglio, e sarà aperto al pubblico da oggi, il nuovo Museo archeologico nazionale di Mattinata (FG) “Matteo Sansone”, allestito negli ambienti dell’ex Museo civico, in via Torquato Tasso, concessi dal Comune alla Direzione regionale Musei Puglia.

Il nuovo Museo nasce per ospitare la collezione archeologica donata dalla famiglia Sansone, composta da circa 2500 manufatti antichi, ceramiche, metalli, stele daunie, monete provenienti dall’area del Gargano e del Tavoliere, che rimandano all’antica cultura dei Dauni in un percorso cronologico compreso dall’età protostorica a quella romana.

L’allestimento, realizzato dalla Direzione regionale Musei Puglia in collaborazione con la Soprintendenza archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, prevede sei sezioni e un deposito a vista che richiama nelle forme la vecchia farmacia che ha a lungo ospitato la collezione.

PHOTO-2023-07-19-19-35-33[1]

«Nasce un nuovo Museo che arricchirà il Sistema museale nazionale, garanzia di continuo miglioramento – ha commentato il Direttore generale Musei Massimo Osanna – e che andrà ad inserirsi efficacemente in questa fondamentale rete diffusa, in grado di rafforzare la collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali. Stiamo inaugurando un nuovo presidio di cultura, che ci narra capitoli inediti dell’antica cultura dei Dauni e che rappresenta un punto di svolta per il territorio e la sua comunità, in un’ottica di apertura a nuovi pubblici».

Alla cerimonia d’inaugurazione, introdotta proprio dal Direttore generale Musei Massimo Osanna, hanno partecipato il Sottosegretario di Stato alla cultura Vittorio Sgarbi, il Direttore regionale Musei Puglia Luca Mercuri, la Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Barletta – Andria – Trani e Foggia Anita Guarnieri, il Delegato alla Direzione regionale Musei Puglia Francesco Longobardi, il Sindaco di Mattinata Michele Bisceglia e Matteo Sansone, rappresentante della famiglia donatrice.

Da domani e fino al 30 settembre, il Museo sarà aperto dal martedì alla domenica con orario 10:00 – 13:00, 17:00-21:00. Dal 1 ottobre dal martedì al venerdì, 9-00-14, sabato e domenica 10:00-13:00, 16.00-19.00. Costo del biglietto: 5 euro. Maggiori info sul sito della Direzione regionale Musei Puglia.

In allegato il comunicato stampa.