Sei in: Home / Notizie / Mostre

Apre a Melfi la mostra “Capolavori in rilievo. I sarcofagi di Atella e Rapolla. Il dialogo continua”

Verrà inaugurato il 29 dicembre alle ore 18.00, presso il Museo archeologico nazionale “Massimo Pallottino” di Melfi, il nuovo allestimento dedicato ai sarcofagi di Rapolla ed Atella dal titolo “Capolavori in rilievo: i sarcofagi di Atella e Rapolla. Il dialogo continua”. L’esposizione, voluta dalla Direzione generale Musei e dalla Direzione regionale Musei Basilicata, è frutto di una collaborazione con il Museo archeologico nazionale di Napoli cui si deve il prestito a lungo termine del Sarcofago di Atella.

allestimento 1

Il ritorno del Sarcofago di Atella al museo, dopo la precedente mostra in occasione di “Matera-Basilicata capitale europea della cultura 2019”, è una tappa importante del progetto di valorizzazione intrapreso dall’istituto e un evento di grande importanza per le comunità del territorio che considerano le due opere come identitarie, grazie alla possibilità di poter riprendere il dialogo visivo e culturale tra i due capolavori.

In allegato il comunicato stampa.

51f2d2d3-c4fe-445a-8dc2-166b059f2065-1024x768