Sei in: Home / Notizie / Eventi

Convegno inaugurale RO.ME Museum Exhibition 2019

Il 27 novembre prende il via alla Fiera di Roma RO.ME Museum Exhibition, la seconda edizione della manifestazione sui musei, sui luoghi e le destinazioni culturali, promossa col patrocinio di Commissione europea – Rappresentanza in Italia, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Lazio e Roma Capitale.

Mercoledì, il Convegno inauguraleIl racconto museale e l’uso del digitale” sarà introdotto alle ore 11:00 dall’intervista a Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo e proseguirà con gli interventi di Antonio Lampis, Direttore generale Musei, James Bradburne, Direttore della Pinacoteca di Brera, Daniele Manacorda, Archeologo e Antonella Sbrilli, Storica dell’arte presso la Sapienza Università di Roma.

A partire dalle ore 14.30, nella Sala Dante, è previsto l’incontro con i direttori dei musei statali sul Sistema museale nazionale, diviso in tre sessioni:

• Parte I – Organizzazione e funzionamento del Sistema museale nazionale;
  • Parte II- Presentazione della Piattaforma del Sistema museale nazionale;
  • Parte III -Illustrazione delle necessarie azioni per la registrazione e autenticazione dei direttori e dei loro delegati al fine di operare sulla piattaforma SMN.

L’ingresso è libero previa registrazione sul sito romemuseumexhibition.com.

La manifestazione proseguirà fino al 29 novembre, con oltre cinquanta incontri in calendario tra panel, workshop e sessioni di b2b. Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito romemuseumexhibition.com

Intervista di Antonio Lampis, Direttore generale Musei in occasione della prima edizione di RO.ME Museum Exhibition: