Ministero della Cultura

Menu

Convegno nazionale “La gestione dei Musei di Enti Locali” a Verona

Si è aperto questa mattina a Verona, presso la Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia, il Convegno nazionale “La gestione dei Musei di Enti Locali. Criticità, modelli innovativi, prospettive di sviluppo”, in programma anche per l’intera giornata di domani, 23 novembre.

Il convegno, promosso da Comune di Verona, Assessorato alla Cultura e Musei Civici di VeronaRegione del Veneto, Assessorato alla CulturaICOM Italiacon la collaborazione della Direzione generale Musei, si presenta come un’occasione di confronto tra i responsabili di musei civici, le istituzioni preposte alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali e un più vasto bacino di esperti e portatori di interesse, per fare il punto sulla situazione attuale e individuare strategie comuni e condivise nel rispondere alle sfide innovative della società contemporanea.

IMUV_Convegno_Nazionale_Musei2_800x450

Ad aprire la due giorni di dibattiti e testimonianze sull’evoluzione delle strutture museali civiche e dei modelli di gestione negli ultimi decenni, l’intervento del Direttore generale Musei Massimo Osanna, sul tema “I livelli uniformi di qualità del Sistema Museale Nazionale: il processo di accreditamento e le prospettive di cooperazione tra musei di diversa proprietà e tipologia”. 

Tra i punti cruciali del convegno, assieme allo status giuridico, la missione, i livelli di autonomia dei musei all’interno dell’ente locale, le forme di governance e di partenariato, le reti e i sistemi locali e territoriali, i contratti, la collaborazione col Terzo Settore, tutti strumenti che possono garantire lo studio, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale, la piena accessibilità e la condivisione di conoscenze, per promuovere il ruolo dei musei come agenti di trasformazione sociale, nel territorio di riferimento e nell’ambito del più ampio sistema museale nazionale.

Sul canale YouTube dei Musei Civici di Verona è possibile seguire i lavori delle due giornate in streaming live e rivedere successivamente tutti gli interventi.