Il nuovo allestimento del Padiglione Castoldi al Museo nazionale archeologico ed etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari
Dal 24 gennaio il Museo nazionale archeologico ed etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari cambia veste con una revisione completa delle sale espositive, che prevede un nuovo allestimento e la riapertura al pubblico del Padiglione Castoldi.
Il progetto di restyling del padiglione, uno spazio totalmente rinnovato dedicato all’accoglienza e all’introduzione della storia del museo e delle sue collezioni, risponde a una concezione moderna di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e anticipa la trasformazione espositiva del museo, che interesserà anche gli altri ambienti. In particolare, il cosiddetto “Raccordo”, dedicato alla preistoria della Sardegna, dal Paleolitico all’età del Rame, e il “Padiglione Marcialis”, dove saranno riallestite le sezioni nuragica, fenicio-punica e romana.
Il nuovo allestimento punta a chiarire la complessità della storia e della cultura della Sardegna, la sua identità plurale e le sue relazioni artistiche e commerciali con l’area del Mediterraneo. La nuova disposizione prevede inoltre un nuovo spazio, con una piccola sala conferenze, dedicato alle collezioni numismatiche e il rinnovamento completo delle sale dedicate alle collezioni Sanna, Bertolio, Reksten e Dessì.
In allegato il comunicato stampa.
Maggiori informazioni al seguente link.