Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Eventi

Il sito “Via Appia. Regina Viarum” iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO

Oggi, mercoledì 31 luglio 2024, alle ore 19.00, a Roma, al Mausoleo di Cecilia Metella (via Appia Antica, n. 161), si svolgerà l’evento celebrativo per l’iscrizione del sito “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione, ha deliberato l’inserimento della “Via Appia. Regina Viarum” che diventa così il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’UNESCO.

ViaAppia_Unesco_Annuncio_card

È la prima candidatura promossa direttamente dal Ministero della Cultura, che ha coordinato i lavori per richiedere l’iscrizione nella Lista. Il risultato è il frutto di un lavoro di squadra che ha visto il coinvolgimento di 4 Regioni (Regione Lazio, Regione Campania, Regione Basilicata e Regione Puglia), 13 Città metropolitane e Province, 74 Comuni, 14 Parchi, 25 Università, numerosissime rappresentanze delle diverse comunità territoriali, nonché il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra della Santa Sede.

thumbnail_Appia 6

Alla cerimonia interverranno il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, il sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Diretta sul canale YouTube del MiC al seguente link.