La Direzione generale Musei esprime cordoglio per la scomparsa del prof. Fabrizio Pesando

Ci ha lasciato oggi a San Benedetto del Tronto, dopo lunga malattia, il prof. Fabrizio Pesando, noto studioso dell’edilizia domestica antica e profondo conoscitore dell’archeologia e della storia di Pompei.

Professore ordinario di Archeologia classica presso l’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli, ha diretto scavi e ricerche fondamentali, fra l’altro, a Pompei, Alba Fucens, Sperlonga e sul versante adriatico.

Fino all’ultimo si è adoperato per la tutela e la valorizzazione del Parco archeologico di Cupra Marittima (AP), di cui era direttore e a cui stava dedicando il suo ultimo lavoro di ricerca.

La Direzione generale Musei è grata per il suo fondamentale contributo per l’allestimento dell’Antiquarium di Pompei, per le mostre “Pompei 79. Una storia romana” al Parco archeologico del Colosseo e “Tota Italia” alle Scuderie del Quirinale e, da ultimo, per la sua partecipazione attiva nel comitato scientifico di un nuovo progetto espositivo dedicato al sito archeologico di Alba Fucens (AQ).

Il prof. Massimo Osanna con i funzionari e i dirigenti della Direzione generale Musei ne ricorda le doti umane e professionali e si unisce al dolore della famiglia e dei colleghi.

feed