Sei in: Home / Notizie / Mostre

La mostra “Dacia. L’ultima frontiera della Romanità” alle Terme di Diocleziano

Aprirà al pubblico martedì 21 novembre, presso le Terme di Diocleziano – Museo nazionale romano, la mostra “Dacia. L’ultima frontiera della Romanità”, la più grande esposizione di reperti archeologici organizzata dalla Romania all’estero negli ultimi decenni, che ripercorre lo sviluppo storico e culturale del proprio territorio nell’arco di oltre millecinquecento anni, dall’VIII secolo a.C. all’VIII secolo d.C.

La mostra, curata da Stéphane Verger, Direttore del Museo nazionale romano e da Ernest Oberlander, Direttore del Museo nazionale di Storia della Romania e in programma fino al 21 aprile 2024, presenta circa 1000 reperti provenienti da 47 musei rumeni, oltre che dal Museo nazionale di Storia della Repubblica di Moldova, per la prima volta esposti in Italia accanto ad alcuni reperti dello stesso Museo nazionale romano.

398608257_737613645072217_7585841824993639182_n

L’esposizione, realizzata in collaborazione con la Direzione generale Musei e posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Romania e del Presidente della Repubblica Italiana, ha come tema centrale la costruzione della Romanità e mette insieme importanti manufatti (tra cui il Serpente Glykon da Tomis, raffigurazione in marmo di un ‘demone buono’ che guarisce dalle epidemie, l’elmo d’oro di Cotofeneşti di manifattura tracia, con scene di sacrificio, l’elmo celtico di bronzo da Ciumeşti, col cimiero a forma di aquila, il tesoro gotico di Pietroasele del IV secolo d.C.) che illustrano l’evoluzione storica dell’attuale Romania, come i numerosi contatti e gli scambi avvenuti grazie all’abbondanza di risorse del territorio e alla sua posizione privilegiata tra l’Europa e l’Asia.

Tutte le info sulla visita e gli orari disponibili sul sito del Museo nazionale romano.

In allegato il comunicato stampa.

Progetto-senza-titolo10-1024x1024