Sei in: Home / Notizie / Mostre

La mostra “Guercino. Il mestiere del pittore” ai Musei Reali di Torino

Si terranno giovedì 8 febbraio alle 11.30, nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura a Roma, e il giorno seguente alla stessa ora a Palazzo Litta a Milano, le conferenze stampa di presentazione della mostra “Guercino. Il mestiere del pittore” in programma nelle Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino dal prossimo 23 marzo fino al 28 luglio 2024.

Ad aprire la prima delle due conferenze l’intervento di Mario Turetta, Segretario generale del Ministero della Cultura, seguito dal Direttore generale Musei Massimo Osanna, e dalle due curatrici della mostra, Annamaria Bava dei Musei Reali e Gelsomina Spione dell’Università di Torino.

thumbnail_Outlook-jzudv3sz

L’esposizione intende ripercorrere l’attività e l’arte di Guercino dalla sua formazione alla piena maturità, grazie a capolavori di primo piano, alcuni ricongiunti per la prima volta, spiegando allo stesso tempo il significato del mestiere di pittore durante il Seicento: le sfide della professione, i sistemi di produzione, l’organizzazione delle botteghe, le dinamiche del mercato e delle committenze, i soggetti e i temi più richiesti.

A partire dal significativo nucleo di dipinti e disegni appartenenti alle collezioni della Galleria Sabauda e della Biblioteca Reale di quel “mostro di natura e miracolo da far stupir” che fu Guercino, come lo definì Ludovico Carracci, saranno presenti oltre cento opere del Maestro emiliano e di artisti coevi come i Carracci, Guido Reni e Domenichino – provenienti da più di 30 importanti musei e collezioni, compresi il Museo del Prado di Madrid e il Monastero di San Lorenzo a El Escorial – per dar vita a un grande affresco del sistema dell’arte del tempo.

In allegato il comunicato stampa.