Sei in: Home / Notizie / Mostre

La mostra “Il mondo etrusco. Tesori dai Musei di Chiusi, Chianciano e Firenze” al Museo della Georgia Simon Janashia di Tbilisi.

Verrà inaugurata oggi 7 dicembre, al Museo della Georgia Simon Janashia di Tbilisi, la mostra “Il mondo etrusco. Tesori dai Musei di Chiusi, Chianciano e Firenze”, che resterà aperta fino al 31 marzo 2024, per poi proseguire al Museo archeologico Otar Lordkipanidze di Vani fino al 31 agosto 2024.

L’esposizione, realizzata dall’Ambasciata d’Italia a Tbilisi in collaborazione con la Direzione regionale Musei Toscana, presenta per la prima volta un’eccezionale selezione di reperti di epoca etrusca provenienti dal Museo nazionale etrusco di Chiusi, dal Museo civico archeologico delle Acque di Chianciano Terme e dal Museo archeologico nazionale di Firenze.

407370962_849282663667709_9174296419478829957_n

La mostra si configura come un viaggio affascinante nella civiltà più evoluta e importante dell’Italia pre-romana, raccontando il popolo etrusco nelle sue tante sfaccettature, dalla vita quotidiana al culto, dalle usanze e tradizioni alle concezioni sull’aldilà, dall’enigmatica scrittura ai vividi volti scultorei maschili e femminili.

Tra le numerose opere esposte i famosi canopi chiusini (vasi cinerari antropomorfi, tipici del territorio chiusino), urne dipinte e sculture, vasellami in bucchero e in bronzo, ceramiche e oggetti in oro. Da sottolineare inoltre la presenza di due reperti legati anche alla Colchide, l’antica terra georgiana: un cratere in argilla (400-380 a.C.) e uno specchio in bronzo (300-275 a.C.) con la raffigurazione del mito degli Argonauti.

Maggiori info sul sito della Direzione regionale Musei Toscana.