Sei in: Home / Notizie / Eventi

“L’ottava testa”: sarà di Elisabetta Benassi l’opera site-specific nel Chiostro di Michelangelo

Elisabetta Benassi è l’artista scelta per la realizzazione dell’opera d’arte contemporanea inedita appositamente concepita per il Chiostro di Michelangelo, alle Terme di Diocleziano di Roma, per il progetto L’ottava testa, promosso dall’Associazione Mecenati Roman Heritage e dal Museo nazionale romano.

L’annuncio questa mattina durante la conferenza stampa alla presenza del Capo di Gabinetto del Ministero della Cultura Francesco Gilioli, del Direttore generale Musei Massimo Osanna, del Direttore del Museo nazionale romano Stéphane Verger, del Presidente di Mecenati Roman Heritage Ugo Pierucci e della fondatrice di Mecenati Roman Heritage Maite Bulgari.

OTTAVA TESTA_08

Il progetto prende vita dal percorso di restauro nato per riportare allo splendore originale le sette monumentali sculture in marmo antiche e moderne raffiguranti teste di animali, che dalla fine dell’Ottocento sono collocate nel chiostro di Michelangelo. L’idea è di completare l’ottavo pilastro, presente ma non adornato con una scultura, ponendo in dialogo le sculture già presenti con le recenti sperimentazioni dell’arte contemporanea.

L’opera di Elisabetta Benassi è stata selezionata, per l’originalità del progetto, dal comitato scientifico cui fanno parte, tra gli altri, il Direttore generale Musei Massimo Osanna e il Direttore del Museo nazionale romano Stéphane Verger, e sarà visibile al pubblico a partire da maggio 2024.

In allegato il comunicato stampa.