Sei in: Home / Notizie / musei

Nuovi investimenti per il restauro e il riallestimento della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro.

La Fondazione Venetian Heritage e la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti annunciano la loro collaborazione nel finanziare insieme il restauro e il riallestimento della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro.

Il nuovo progetto espositivo mira a rendere accessibili a tutti e maggiormente fruibili le opere d’arte presenti, con l’intento di valorizzare il museo trasformandolo in uno spazio vivo e al passo con i tempi.

4_Ca-dOro_Androne-e-cortile_ph.-Matteo-De-Fina-768x469

Per giungere a tale traguardo è necessario intraprendere un rinnovo anche sul piano architettonico, da effettuarsi tramite il rifacimento di una parte degli intonaci interni, la manutenzione dei soffitti lignei delle sale, dell’apparato marmoreo delle logge, dei pavimenti alla veneziana, il restauro degli infissi, la creazione di nuove teche espositive e il miglioramento dell’impianto di climatizzazione e di quello illuminotecnico.

Inoltre, diventa fondamentale dotare il museo di una nuova entrata e di nuovi servizi di accoglienza degni dello straordinario edificio e delle sue prestigiose raccolte.

1_Ca-dOro_Facciata

Nell’ultimo decennio Venetian Heritage ha ampliato il suo raggio d’azione tramite una serie di interventi atti, non solo a preservare importanti capolavori d’arte veneta, ma anche a promuovere e valorizzare realtà esistenti come alcuni musei di stato veneziani. Venetian Heritage ha rinnovato la collaborazione con la Direzione regionale Musei Veneto, intraprendendo un percorso che mira alla valorizzazione della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, celebre scrigno di capolavori conservati all’interno di uno dei più splendidi edifici tardogotici della Serenissima.

La prima fase di questo progetto è consistita nella realizzazione della mostra Da Donatello a Alessandro Vittoria, 1450 – 1600. 150 anni di scultura nella Repubblica di Venezia, conclusasi il 30 ottobre 2022. Organizzata e finanziata dalla Fondazione Venetian Heritage, in collaborazione con la Direzione regionale Musei Veneto, questo progetto espositivo intendeva valorizzare la troppo sottostimata scultura veneta e allo stesso tempo il prestigioso museo della Ca’ d’Oro.

2_Ca-dOro_loggia_ph-Matteo-De-Fina-768x508

L’inizio dei lavori è coinciso con l’apertura della mostra Ca’ d’Oro: Masterpieces of the Renaissance in Venice (30 novembre 2022 – 7 maggio 2023) organizzata da The Al Thani Collection nella sua prestigiosa sede presso il museo de l’Hôtel de la Marine a Parigi.

Il temporaneo trasferimento di un selezionato gruppo di opere d’arte della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro ha permesso di dare inizio ai necessari interventi atti ad un generale aggiornamento del museo, in linea con le attuali esigenze dei visitatori. L’allestimento permanente della Ca’ d’Oro risale agli anni ’70 e fu progettato per un pubblico specializzato e di pochi addetti ai lavori.

3_Ca-dOro_Androne-piano-terra_ph.-Matteo-De-Fina-768x497

I lavori di restauro e manutenzione degli spazi del palazzo, al fine di permettere la continua apertura al pubblico, sono stati suddivisi per lotti: lo scorso gennaio sono iniziati gli interventi al primo piano nobile che continueranno con il secondo piano e la creazione di una nuova entrata del museo, all’altezza del palazzo rinnovato e delle sue collezioni valorizzate.

Il costo totale dell’intervento ammonta a 6.700.000,oo €. Venetian Heritage ha già raccolto 4.100.000 € per finanziare i suddetti lavori, ai quali si aggiunge la generosa donazione di 2.000.000 € della Fondazione Sacchetti, che diventa in questo modo unico co-leader dell’intero progetto di valorizzazione della Galleria.

In allegato il comunicato stampa e le schede di approfondimento.