Sei in: Home / Notizie / Eventi

RO.ME Museum Exhibition 2020

Prende il via il 25 Novembre, in forma completamente digitale, RO.ME Museum Exhibition, la terza edizione della manifestazione sui musei, sui luoghi e le destinazioni culturali.

Ad aprire l’evento il Convegno inaugurale con i direttori dei musei italiani organizzato dalla Direzione generale Musei, incentrato quest’anno sul tema “Musei in rete tra innovazione digitale e inclusione sociale”, una riflessione sul nuovo ruolo del Museo in questa fase emergenziale, con particolare riferimento a strumenti come reti informatiche e digitali.

ROME-musem exhibition

In programma il saluto del Ministro Dario Franceschini e del Direttore generale Musei Massimo Osanna, seguito dagli interventi di Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell’UmbriaAntonio Calabrò, Presidente di Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa e Deborah Agostino, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano.

A seguire una tavola rotonda con protagonisti il Direttore del British Museum Hartwig Fischer, la Direttrice del Musée de l’Orangerie di Parigi Cécile Debray e il Direttore generale Musei Massimo Osanna che, moderati da Gianluca Comin, discuteranno di strategie, progetti e strumenti per affrontare il cambio di paradigma attualmente fronteggiato dal settore, in un panel intitolato “Advocacy, contenuti e governance dei musei nella post-pandemia”.

La manifestazione proseguirà fino al 27 novembre, con oltre venti incontri in streaming in calendario tra panel, workshop e sessioni di b2b. Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito romemuseumexhibition.com

Il Direttore generale Musei Massimo Osanna introduce il “Sistema museale nazionale”