Sei in: Home / Notizie / Pubblicazioni

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e il Consiglio internazionale dei musei (ICOM) hanno elaborato il testo Cultura e sviluppo locale: massimizzare l’impatto. Una guida per le amministrazioni locali e i musei.

La Guida fornisce ad amministrazioni locali, comunità e musei un piano d’azione per definire insieme un’agenda di sviluppo che promuova un futuro più sostenibile.

È sempre più evidente che Musei e siti del patrimonio culturale siano fondamentali nel riqualificare le economie locali, attirare visitatori e generare entrate. Inoltre contribuiscono alla coesione sociale, all’impegno civico e al benessere, temi a cui i governi nazionali e le amministrazioni comunali e regionali sono sempre più interessati.

La Guida come strumento di apprendimento, autovalutazione e sviluppo può servire:

• ad amministrazioni locali e regionali per valutare e migliorare i loro approcci al fine di massimizzare il valore sociale ed economico del patrimonio culturale;
  • a musei per valutare e rafforzare i legami esistenti e potenziali con l’economia locale e il tessuto sociale;
  • a identificare modalità e meccanismi di partnership che consentano a musei, amministrazioni locali e altri portatori di interessi di lavorare a stretto contatto e in modo efficace;
  • come strumento di apprendimento per tutte le persone interessate alla cultura e al patrimonio culturale come leva per lo sviluppo locale.