Sei in: Home / Notizie / Pubblicazioni

Musei al servizio della società e del suo sviluppo

I musei, in quanto strumento di salvaguardia del patrimonio culturale materiale e immateriale, mobile e immobile, svolgono nella società un ruolo fondamentale nella promozione dello sviluppo sostenibile e del dialogo interculturale, offrono opportunità per la ricerca e per l’educazione formale e informale, sono un importante stimolo per la creatività e contribuiscono allo sviluppo sociale e umano nel mondo.

L’interpretazione del ruolo sociale del museo è rafforzata dalla Raccomandazione sulla protezione e promozione dei musei e delle collezioni, della loro diversità e del loro ruolo nella società (Recommendation concerning the protection and promotion of museums and collections, their diversity and their role in society, Paris, 20 november 2015), approvata dalla 38a Conferenza generale dell’UNESCO il 17 novembre 2015.

I musei, secondo l’UNESCO, vanno considerati un motore dello sviluppo, hanno una relazione con l’economia, il turismo, l’inclusione sociale e la qualità della vita. Dal punto di vista del loro ruolo sociale, “sono vitali spazi pubblici che si rivolgono alla società intera e dunque possono svolgere un ruolo importante nello sviluppo dei legami e della coesione sociale, nella costruzione della cittadinanza e nella riflessione sulle identità collettive”.

Il documento rappresenta, nel suo complesso, una fonte per l’approfondimento dei principi che hanno ispirato la Riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Per maggiori informazioni www.unesco.org