Sei in: Home / Notizie / Pubblicazioni

Quaderni della Valorizzazione “Il museo in ascolto”

La pubblicazione Il museo in ascolto. Nuove strategie di comunicazione per i musei statali (Quaderni della Valorizzazione, Rubbettino Editore, Roma 2012) raccoglie gli esiti dell’indagine condotta in 12 Musei statali italiani, con l’obiettivo di conoscere i bisogni e le aspettative culturali del pubblico e valutare l’efficacia della comunicazione dei musei.

Il quadro delineato offre l’occasione per una riflessione approfondita sulle possibili azioni e strategie da adottare per perfezionare i processi comunicativi dei musei statali, anche grazie al punto di vista di un panel di esperti.

Pubblicazione Il museo in ascolto - Quaderni della Valorizzazione

La pubblicazione è stata realizzata con il coordinamento scientifico di Ludovico Solima nell’ambito di una convenzione fra la Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale e il Dipartimento di Strategie Aziendali e Metodologie Quantitative della Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli, in collaborazione con l’Ufficio Studi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

I musei coinvolti:

Tutte le pubblicazioni della Nuova Serie della collana, curate dalla Direzione generale Musei, sono disponibili e scaricabili gratuitamente dalla sezione Risorse di questo sito.