Quaderni della Valorizzazione “Il museo in ascolto”
La pubblicazione “Il museo in ascolto. Nuove strategie di comunicazione per i musei statali” (Quaderni della Valorizzazione, Rubbettino Editore, Roma 2012) raccoglie gli esiti dell’indagine condotta in 12 Musei statali italiani, con l’obiettivo di conoscere i bisogni e le aspettative culturali del pubblico e valutare l’efficacia della comunicazione dei musei.
Il quadro delineato offre l’occasione per una riflessione approfondita sulle possibili azioni e strategie da adottare per perfezionare i processi comunicativi dei musei statali, anche grazie al punto di vista di un panel di esperti.
La pubblicazione è stata realizzata con il coordinamento scientifico di Ludovico Solima nell’ambito di una convenzione fra la Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale e il Dipartimento di Strategie Aziendali e Metodologie Quantitative della Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli, in collaborazione con l’Ufficio Studi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
I musei coinvolti:
- Museo di Palazzo Ducale – Mantova
- Pinacoteca di Brera – Milano
- Museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli
- Pinacoteca nazionale di Bologna
- Galleria Palatina – Firenze
- Museo nazionale di Villa Guinigi – Lucca
- Galleria nazionale dell’Umbria – Perugia
- Galleria d’arte antica – Palazzo Barberini – Roma
- Palazzo Massimo – Roma
- Museo archeologico nazionale di Napoli
- Museo di Capodimonte – Napoli
- Museo nazionale d’arte medievale e moderna della Basilicata – Matera
Tutte le pubblicazioni della Nuova Serie della collana, curate dalla Direzione generale Musei, sono disponibili e scaricabili gratuitamente dalla sezione Risorse di questo sito.