Quaderni della valorizzazione. Nuova Serie 5
La nuova serie della collana Quaderni della valorizzazione, si propone di far conoscere a un ampio pubblico gli esiti di alcune iniziative promosse e realizzate sul territorio dalla Direzione generale Musei.
Il volume “La capacità di carico turistica. Uno strumento per la gestione del patrimonio culturale“, a cura di Elisabetta Cimnaghi, Giulio Mondini e Marco Valle, presenta l’esito dell’attività di ricerca promossa nel 2010 dall’allora Direzione generale della Valorizzazione del patrimonio culturale sugli effetti della fruizione turistica nei luoghi della cultura, con l’intento di fornire linee guida “sostenibili” per la loro gestione e fruizione da parte dei visitatori.
Un tema oggi ancora più attuale, visto il crescente numero di visitatori dei luoghi della cultura stimato in un incremento numerico di oltre 7,5 milioni (pari al 7,3 %) e accompagnato da uno sviluppo del turismo del 4%. Dati positivi, che sottolineano l’esigenza di assicurare un’adeguata fruizione dei beni all’interno dei nostri musei.
Tutte le pubblicazioni della Nuova Serie della collana sono disponibili e scaricabili gratuitamente dalla sezione Risorse di questo sito.
Della collana Quaderni della valorizzazione sono già stati pubblicati:
- Erminia Sciacchitano e Cristina Da Milano, “Linee guida per la comunicazione nei musei: segnaletica interna, didascalie e pannelli”
- Alessandro Bollo, “La conoscenza del pubblico dei musei. Studi, ricerche, sistemi di monitoraggio e valutazione a livello nazionale e internazionale”
- Luca Moreschini, Giovanni B. Ramello e Walter Santagata, “Un marchio per la valorizzazione dei territori d’eccellenza: dai siti UNESCO ai luoghi italiani della cultura, dell’arte e del paesaggio“
- Gabriella Cetorelli e Manuel R. Guido, “Il Patrimonio culturale per tutti. Fruibilità, riconoscibilità, accessibilità“