Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Attività / Progetti

Forme d’arte

Il progetto della Direzione generale Musei dedicato alla promozione dei musei italiani attraverso una selezione di opere rappresentative dell’arte e della cultura.

Forme d'arte - Logo

Forme d’arte è il progetto ideato dalla Direzione generale Musei per promuovere il Sistema museale nazionale mediante il patrimonio culturale statale, evocato dalle sagome monocrome di opere d’arte, reperti archeologici e contesti monumentali dei musei e luoghi della cultura di tutto il territorio nazionale. Per ognuna delle 17 Direzioni regionali Musei e per la Direzione Musei statali della città di Roma è stata scelta un’opera rappresentativa, che qui di seguito si presenta nella sua doppia veste di “forma” e di “immagine”.

Il progetto è stato denominato Forme d’arte, giocando sul termine forme, riferito alla varietà delle tipologie artistiche rappresentate, che al suo interno contiene la parola orme, connessa all’impiego delle “impronte” degli oggetti come elementi grafici. La selezione è avvenuta, da un lato, in relazione alla riproducibilità e riconoscibilità delle sagome monocrome, dall’altro, nell’intento di promuovere la molteplicità – cronologica, topografica, materica, stilistica – del patrimonio culturale statale, muovendo da contesti spesso poco noti al grande pubblico, nell’ottica della valorizzazione del Sistema museale nazionale, accanto ai grandi attrattori.