Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Attività / Progetti

M.IT.I.CI. Progetto di promozione digitale dei Musei italiani in Cina

L'iniziativa di sponsorizzazione tecnica dei musei statali dedicata ai visitatori individuali provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese

In occasione della 72a Festa nazionale della Repubblica Popolare Cinese, la Direzione generale Musei presenta MItiCi (Musei Italiani in Cina), un progetto di sponsorizzazione tecnica dei musei statali dedicato ai visitatori individuali provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese, realizzato in collaborazione con l’agenzia di marketing digitale Digital to Asia.

 

Il progetto si declina in due ambiti di attività: il primo è relativo al miglioramento del sistema di accoglienza nei musei italiani, con seminari informativi dedicati al personale dei musei e la predisposizione di segnaletica in lingua cinese, da utilizzare negli spazi museali; il secondo intende incrementare la visibilità dei musei italiani attraverso i social media cinesi, avviando strategie utili a presentare i nostri musei, comunicarne la conoscenza, indirizzare il visitatore e facilitarlo nell’esperienza concreta alla scoperta dei musei italiani.

I musei coinvolti nel progetto sono:

Musei Reali di Torino

Palazzo Reale di Genova

Musei del Bargello a Firenze

Gallerie nazionali d’arte antica a Roma

Parco archeologico di Ostia antica

Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli

Reggia di Caserta

Parco archeologico di Paestum e Velia

Museo archeologico nazionale di Taranto

 

L’obiettivo di dare visibilità ai musei italiani, e in particolare ai nove musei coinvolti nel progetto, si sviluppa attraverso un piano strategico che fa uso delle piattaforme social e di servizio più diffuse in Cina. Si parte dalla presenza su WeChat, e si arriva alla possibilità di realizzazione di live-streaming, vlog e altri contenuti dedicati ai viaggiatori, che verranno resi fruibili attraverso i più diffusi canali di comunicazione.

Un capitolo rilevante è dato dalla possibilità di attivazione nei musei di metodi di pagamento online. Alipay, partner di Digital to Asia, garantirà a tutti i musei la possibilità di ricevere pagamenti tramite la app di mobile payment. Attraverso la stessa app sarà possibile anche ricevere informazioni sull’ubicazione e sull’offerta culturale dei siti inclusi nel progetto.

Il progetto è stato avviato nel 2019, in prospettiva dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina, e si concluderà a maggio 2022.