Sei in: Home / Attività / Progetti

Piano strategico per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Il documento elaborato dal Ministero della cultura si pone come obiettivo l’adeguamento di musei e istituti per la più ampia accessibilità possibile.

La Direzione generale Musei comunica che è stato approvato con Decreto n. 534 del 19 maggio 2022 il Piano strategico per l’eliminazione delle barriere architettoniche in musei, biblioteche e archivi , che rappresenta il contesto metodologico di riferimento per la realizzazione degli obiettivi dell’Investimento 1.2, Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura, Missione 1, Componente 3 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Piano costituisce una pietra miliare nel percorso intrapreso dal Ministero della cultura lungo un articolato processo di conoscenza e di studio di soluzioni innovative, volto all’adeguamento dei luoghi della cultura (musei, archivi, biblioteche, complessi monumentali, aree e parchi archeologici) alle esigenze della più ampia accessibilità possibile, sia essa fisica, cognitiva, sensoriale e culturale.

Il Piano, per sua stessa natura, è un documento work in progress e consentirà, da qui a venire, di monitorare la presenza e l’attuazione dei P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) in tutti gli istituti e luoghi della cultura sul territorio nazionale.

È articolato in schede regionali, che consentono un’immediata ed agevole lettura dei dati, che, nelle fasi successive, verranno resi fruibili anche in forme “ampliate”, ovvero attraverso linguaggi ulteriori rispetto alla lingua scritta.

All’interno del documento sono presenti le Indicazioni operative per la redazione dei P.E.B.A a supporto degli operatori e come naturale completamento delle indicazioni metodologiche contenute nelle Linee Guida pubblicate dalla DG Musei nel 2018.