Sei in: Home / Attività / Eventi

Giornate Europee dell’Archeologia

Ogni anno nel mese di giugno

Un appuntamento fisso promosso dal Ministero della cultura per sensibilizzare il pubblico sull’importanza del patrimonio archeologico

Le Giornate Europee dell’Archeologia (GEA) sono un’iniziativa del Ministero della Cultura francese, coordinata e promossa dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva (INRAP – lnstitut national de recherches archéologiques préventives).

Dalla prima edizione, tenutasi nel 2010, le Journées nationales de l’archéologie (JNA) hanno avuto un notevole sviluppo. Nel 2019, giunte alla decima edizione in Francia, hanno aperto le porte alla comunità internazionale. Nel 2020 hanno assunto l’attuale denominazione di Journées européennes de l’archéologie (JEA).

Nello stesso 2019 la Direzione generale Musei ha espresso interesse all’adesione, introducendo così la manifestazione in Italia.

Le Giornate europee dell’archeologia si svolgono tutti gli anni nel terzo fine settimana di giugno.

Tutti i luoghi della cultura statali e non statali sono invitati a partecipare organizzando eventi culturali e iniziative a carattere divulgativo o didattico che diano risalto a progetti e attività archeologiche in corso, la cui specificità rimane il più delle volte preclusa ai non addetti ai lavori.

Temi e modalità di iscrizione vengono diramati ogni anno mediante una circolare congiunta della Direzione generale Musei e della Direzione generale archeologia, belle arti e paesaggio e diffusi tramite i canali istituzionali.

I musei e i luoghi della cultura statali potranno iscriversi secondo le istruzioni contenute nella Circolare.

I luoghi della cultura non statali potranno contattare la Direzione regionale Musei di riferimento che valuterà la richiesta sulla base di criteri stabiliti, fra cui l’aderenza dell’iniziativa allo spirito e agli obiettivi della manifestazione.

Il calendario degli appuntamenti sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della cultura.

Il sito ufficiale della manifestazione è: https://journees-archeologie.eu

Per ulteriori informazioni: dg-mu.servizio2@cultura.gov.it

• Notizie

Dal 14 al 16 giugno tornano le Giornate europee dell’archeologia.

L'iniziativa coordinata dall'INRAP, sotto l'egida del Ministero della Cultura francese, con il patrocinio del Consiglio d’Europa.

• Notizie

Giornate Europee dell’Archeologia 2023.

Dal 16 al 18 giugno iniziative per promuovere il patrimonio archeologico e far conoscere il lavoro dell'archeologo.