Sabato 13 maggio torna la Notte Europea dei Musei.
Prevista l’apertura straordinaria serale di istituti e luoghi della cultura al costo simbolico di 1 euro.
L'appuntamento promosso dal Ministero della cultura per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea
La Notte europea dei Musei fa capo al Ministero della Cultura francese ed è patrocinata da Unesco, Consiglio d’Europa e ICOM. Dal 2005 coinvolge contemporaneamente i musei di tutta Europa con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti i Paesi dell’Unione.
Si svolge il sabato sera più vicino all’International Museum Day (ICOM) del 18 maggio, a cui si connette anche dal punto di vista concettuale.
Costituisce un momento di festa e di apertura, in cui i musei statali offrono un’apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro.
Alle aperture sono associati eventi, spettacoli e iniziative di promozione culturale, organizzati con l’apporto di tutte le arti (teatro, musica, danza, letteratura, cinema ecc.).
Alla Notte europea dei Musei possono partecipare tutti i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici statali e non statali, purché dotati di sistemi di sicurezza e di idonea illuminazione per la visita notturna.
Temi e modalità di iscrizione vengono diramati ogni anno mediante circolare della Direzione generale Musei e diffusi tramite i canali istituzionali.
I musei e i luoghi della cultura statali potranno iscriversi secondo le istruzioni contenute nella Circolare.
I luoghi della cultura non statali potranno contattare la Direzione regionale Musei di riferimento che valuterà la richiesta sulla base di criteri stabiliti, fra cui l’aderenza dell’iniziativa allo spirito e agli obiettivi della manifestazione.
Il calendario degli appuntamenti sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della cultura.
Il sito ufficiale della manifestazione è: https://nuitdesmusees.culture.gouv.fr/
Per ulteriori informazioni: dg-mu.servizio2@cultura.gov.it
Aderisci
Prevista l’apertura straordinaria serale di istituti e luoghi della cultura al costo simbolico di 1 euro.