Pompei antica va a scuola…anche oggi!

Il miglioramento costante del racconto museale è uno gli obiettivi promossi dalla Direzione generale Musei anche attraverso il coinvolgimento di scuole e Università. In questo ambito si segnala il laboratorio didattico “Pompei antica va a scuola…anche oggi!”, proposto dal Parco archeologico di Pompei in collaborazione con la Direzione generale Educazione e Ricerca e rivolto alle scuole dell’infanzia.

Il progetto, articolato in una presentazione in power point e un workshop diversamente organizzato a seconda dell’età dei fruitori, racconta la vita scolastica di un piccolo Pompeiano antico di nome Plinietto, che conduce gli spettatori nel suo mondo, facendo conoscere la sua giornata attraverso il confronto tra gli strumenti del suo tempo e quelli di oggi. Il metodo adoperato è la tecnica dell’associazione e dell’attrazione, attraverso la quale i ragazzi possono associare ciò che conoscono a ciò che devono conoscere, il nostro inestimabile patrimonio culturale.

Per saperne di più pompeiisites.org