Sei in: Home / Notizie / Eventi

2018 Anno europeo del patrimonio culturale

Il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea hanno istituito per il 2018 l’Anno europeo del patrimonio culturale (European Year of Cultural Heritage), con l’obiettivo di:

• promuovere la diversità culturale, il dialogo interculturale e la coesione sociale;
  • rafforzare il contributo del patrimonio culturale dell’Europa alla società e all’economia attraverso la capacità di sostenere i settori culturali e creativi, comprese le piccole e medie imprese, promuovendo lo sviluppo e il turismo sostenibili;
  • contribuire a promuovere il patrimonio culturale come elemento importante delle relazioni tra l’Unione e gli altri paesi, basandosi sull’interesse e sulle esigenze dei paesi partner e sulle competenze dell’Europa in materia di patrimonio culturale.

Gli stati membri sono chiamati a realizzare attività ed eventi per valorizzare il patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza dei suoi cittadini.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce all’iniziativa coinvolgendo musei, istituti e siti archeologici su tutto il territorio nazionale con l’intento di favorire il dialogo internazionale partendo dalla storia e dalle bellezze artistiche italiane.

L’agenda italiana e il form di adesione per proporre un evento sono disponibili sul sito web annoeuropeo2018.beniculturali.it

L’Anno europeo del patrimonio culturale è stato presentato al Forum della Cultura a Milano il 7 e l’8 dicembre 2017. Maggiori informazioni sono disponibili sui siti web ec.europa.eu e europa.eu/cultural-heritage