Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Eventi

Archeologia e società

Frutto della collaborazione con la Direzione generale Musei, il numero di settembre del mensile archeologico Forma Urbis è direttamente ispirato al tema delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio (24/25 settembre 2016): #Culturaèpartecipazione.

Cover Archeologia e società Forma Urbis settembre 2016

Attraverso casi ed esempi concreti tra i più significativi del panorama italiano, la rivista affronta i concetti di archeologia pubblica e partecipata, partendo dal principio dichiarato nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo: “Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici.” (art. 27, comma 1).

Si approda quindi ai concetti di comunità d’eredità e di eredità culturale, contenuti nella Convenzione di Faro:

“L’eredità culturale [cultural heritage] è un insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione. Essa comprende tutti gli aspetti dell’ambiente che sono il risultato dell’interazione nel corso del tempo fra le popolazioni e i luoghi. Una comunità di eredità [heritage community] è costituita da un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future.” (art. 2)

L’archeologia va dunque oggi intesa come “servizio pubblico” a favore della comunità d’eredità. Grazie al contributo di insigni studiosi e giovani ricercatori, l’intento della rivista è quello di contribuire a diffondere la progettualità elaborata da quanti in campo archeologico cercano di promuovere forme di ricerca aperte alla fruizione pubblica e alla partecipazione attiva di cittadini. Un diretto coinvolgimento che permette di riscoprire da protagonisti il profondo legame col territorio e con i valori identitari che esso condensa ed esprime.

In allegato a questa pagina: la copertina, l’indice, l’editoriale e l’introduzione di Archeologia e società, Forma Urbis, settembre 2016.

Vedi anche

Eventi

Giornate Europee del Patrimonio.

A settembre, un fine settimana di eventi in tutta Italia alla scoperta del Patrimonio culturale.

Approfondisci »